Arrivano i fondi per rendere più attrattiva Lipari

10 mesi ago Tourism Manager Commenti disabilitati su Arrivano i fondi per rendere più attrattiva Lipari

Il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie ha ammesso a finanziamento tre progetti per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro, presentati dal Comune di Lipari nell’ambito del Fondo per gli investimenti nelle isole minori per le annualità 2020, 2021 e 2022.

Circa 2 milioni e mezzo di euro andranno per la riqualificazione delle vie Bagnamare e Pignataro sull’isola di Lipari. Il progetto prevede l’eliminazione della situazione di degrado di questa porzione del territorio urbano e il miglioramento della fruizione da parte dei cittadini e dei turisti col recupero, il rinnovamento e la rifunzionalizzazione.

Sarà completata la riqualificazione del lungomare di Marina Lunga e il proseguimento della passeggiata pedonale lungo tutta la baia di Lipari, sulla via Bagnamare, tramite la realizzazione di una passerella in acciaio esterna sospesa sul mare, con punti di illuminazione e zone d’ombra fino a Porto Pignataro. Inoltre 2 milioni sono stati stanziati per la scuola di Pianoconte e 500 mila euro per il recupero del sentieri degli artisti a Filicudi, in località Valdichiesa-Timpone.

“L’indiscutibile valore di queste opere per la comunità eoliana – afferma il sindaco Marco Giorgianni – non può che restituirci la certezza di avere negli anni opportunamente lavorato per lo sviluppo infrastrutturale delle isole ponendo le necessarie basi per cogliere, al momento opportuno, le giuste occasioni”.

Fonte: https://travelnostop.com/