Scatta l’allerta sanitaria in città dopo alcuni casi sospetti di salmonellosi che hanno coinvolto bambini finiti in ospedale: quattro piccoli pazienti sono attualmente ricoverati al Papardo e al Policlinico, uno dei quali ha già avuto conferma dell’infezione da salmonella
2 giorni ago Tourism Manager Commenti disabilitati su Scatta l’allerta sanitaria in città dopo alcuni casi sospetti di salmonellosi che hanno coinvolto bambini finiti in ospedale: quattro piccoli pazienti sono attualmente ricoverati al Papardo e al Policlinico, uno dei quali ha già avuto conferma dell’infezione da salmonella
Scatta l’allerta sanitaria in città dopo alcuni casi sospetti di salmonellosi che hanno coinvolto bambini finiti in ospedale: quattro piccoli pazienti sono attualmente ricoverati al Papardo e al Policlinico, uno dei quali ha già avuto conferma dell’infezione da salmonella.
Per gli altri si attendono i risultati definitivi degli esami: le prime segnalazioni sono arrivate dalle mamme dei bambini colpiti, che hanno riferito di sintomi gastrointestinali insorti dopo una festa di compleanno nella zona Nord di Messina, alla quale avevano partecipato circa dodici coetanei. Altri sei minori avrebbero accusato disturbi simili, ma in forma più lieve.
Questa mattina il Servizio di Igiene degli Alimenti di origine animale dell’Asp, guidato dal dottor Santi La Macchia, ha inviato due squadre per controllare gli esercizi commerciali che avevano fornito i cibi serviti durante la festa. I controlli hanno portato alla chiusura immediata di un panificio-rosticceria, dove i tecnici hanno riscontrato gravissime carenze igienico-sanitarie incompatibili con la preparazione di alimenti.
Al titolare è stata anche comminata una sanzione di 7.500 euro. Accertamenti sono stati effettuati anche in una pasticceria che aveva realizzato la torta di compleanno: in questo caso la situazione igienica è risultata regolare. I tecnici hanno comunque prelevato campioni di creme e gelati, oltre a disporre verifiche sulle uova fornite da un’azienda della provincia.
Dalle prime analisi non sono emerse tracce di salmonella, ma tutti i campioni sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico di Barcellona per ulteriori approfondimenti. I risultati definitivi arriveranno nei prossimi giorni.
L’articolo Scatta l’allerta sanitaria in città dopo alcuni casi sospetti di salmonellosi che hanno coinvolto bambini finiti in ospedale: quattro piccoli pazienti sono attualmente ricoverati al Papardo e al Policlinico, uno dei quali ha già avuto conferma dell’infezione da salmonella proviene da Messina Magazine.