100 buyers in arrivo a Lipari per Mirabilia

11 mesi ago Tourism Manager Commenti disabilitati su 100 buyers in arrivo a Lipari per Mirabilia

“Raccontare un’Italia variegata fatta di tanta bellezza e tanta tipicità, partendo dalla presenza di un sito patrimonio Unesco all’interno delle proprie province.

È questa la mission di ‘Mirabilia’, che ha preso il via poco più di dieci anni fa e che oggi accomuna Unioncamere e 21 Enti camerali tra i quali Messina, uniti nell’associazione ‘Mirabilia network’ per fare fronte comune in materia di promozione turistica e di valorizzazione del territorio”.

Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Messina Ivo Blandina nel presentare ‘Mirabilia 2023’, che si terrà a Lipari dal 14 al 17 ottobre.

“Grazie all’associazione ‘Mirabilia’ e al suo network – ha detto Blandina – accenderemo i riflettori sul territorio messinese promuovendo importanti incontri di business tra oltre 100 buyers internazionali e circa 200 sellers. Non solo.

La tre giorni sarà anche l’occasione per visitare i nostri luoghi riconosciuti siti Unesco e per dedicarci a due settori quali quelli del ‘Food’ e del ‘Turismo’, chiavi di volta per lo sviluppo della nostra provincia”.

Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e ‘Mirabilia Food & Drink’, giunta alla VII edizione. L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità:

La Cucina Italiana verso il riconoscimento Unesco” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.

Numerose le personalità che prenderanno parte ai lavori, che saranno conclusi dal ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci. Previsto, inoltre, l’intervento, da remoto, del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Presenti anche gli assessori regionali Elvira Amata ed Edmondo Tamayo.


“Centosettanta imprese ospitate, oltre 100 buyers, una proiezione internazionale: sono questi i connotati delle Borse che si terranno a Lipari, dove sostenibilità fa rima con responsabilità, in quanto il turismo ha il più ampio impatto economico e la più profonda impronta sociale – ha aggiunto il coordinatore di ‘Mirabilia Network’ Vito Signati – e la responsabilità si fa tanto più importante quando incrocia territori unici come quelli delle Eolie, patrimoni meravigliosi da preservare e valorizzare verso una platea internazionale come quella che osserva Mirabilia.

Responsabilità significa anche sostenere con forza la candidatura della cucina italiana a diventare Patrimonio culturale immateriale Unesco, cucina che qui in Sicilia trova una delle sue massime espressioni del nostro Paese”.