Oltre 50 Grandi Eventi nel 2020: ecco il calendario delle manifestazioni turistiche

1 mese ago admin 0

È stato pubblicato sul sito dell’assessorato regionale al Turismo il decreto assessoriale n. 3107/S6 del 27 novembre 2019 di “Adozione del Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” per il 2020.

Il calendario degli eventi comprende oltre 50 spettacoli artistici, folkloristici, culturali e sportivi nel territorio dell’Isola, ma, come specifica il decreto, “l’inserimento delle manifestazioni turistiche al calendario non attribuisce comunque diritto a finanziamento regionale e pertanto ha finalità meramente enumerativa e promozionale”.

Tra gli eventi di spicco che coinvolgono diverse località dell’Isola ci sono Le Vie dei Tesori, il Giro di Sicilia di Ciclismo e il Festival Vincenzo Bellini.

Nel palermitano, oltre al Festino di Santa Rosalia, nel capoluogo ci sono Sole Luna Doc Film Festival, Festival di Morgana e l’Efebo d’Oro, e ancora la Settimana di Musica Sacra di Monreale, l’Ypsigrock di Castelbuono e il Carnevale Termitano.

Tra gli eventi che riguardano il periodo da gennaio a dicembre, spicca a Catania la Festa di San’Agata, Amenanos Festival 2020 e, in provincia, la Fiera mediterranea del cavallo di Ambelia, il Carnevale di Acireale e l’Ottobrata di Zafferana Etnea.

Eventi in programma anche in tutte le altre province della regione. Nel trapanese, in evidenza, la “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo, il tradizionale Presepe Vivente di Custonaci, il Festival delle Dionisiache a Calatafimi/Segesta, le Orestiadi di Gibellina e l’immancabile Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo.

Nel siracusano, invece, tra gli eventi in programma le Rappresentazioni Classiche al Teatro Antico di Siracusa e la Festa di Santa Lucia, l’Infiorata di Noto e il Carnevale di Avola.

Nel messinese, tanti gli eventi in programma con Taormina protagonista con TaoBuk, Nastri d’argento, Taormina Taormina Film Fest, TaoModa e i Grandi Concerti a Taormina: Muti – Bocelli – Mogol e Naxos Legge. Ma a Tindari c’è anche il Festival dei due mari e il Tindari Festival 2020 oltre che l’Inferno nelle Gole dell’Alcantara.

Ad Agrigento, invece, in programma la ormai storica Sagra del Mandorlo in fiore e la Festa di San Calogero, e in provincia il Carnevale di Sciacca e Inycon a Menfi.

Nell’ennese il Palio dei Normanni di Piazza Armerina. A Caltanissetta, invece, i Riti della Settimana Santa. Infine, nel ragusano, Chocomodica e la festa patronale di San Giorgio.

A questo link si può consultare l’elenco completo degli eventi.

 

travelnostop.com/